Miscela d’Oro ha sempre avuto come primo obiettivo l’alta qualità dei suoi prodotti, dedicando estrema attenzione alla ricerca delle singole origini di caffè verde ed al mantenimento del caratteristico ed inconfondibile aroma e retrogusto nella formulazione delle sue miscele.
Pretendere la coltivazione biologica e nello stesso tempo la qualità del prodotto nel rispetto degli standard stabiliti per tutte le sue miscele; queste sono le linee guida definite dal management della Miscela d’Oro per le procedure di acquisto del caffè verde da utilizzare nella creazione di Espresso Natura.
La grande sfida è stata quella di trovare le origini di caffè di alta qualità che garantissero le caratteristiche aromatiche dei prodotti Miscela d’Oro, e che avessero la certificazione biologica.
Decidere di creare una miscela dI caffè biologica è stata una conseguenza naturale di un lungo percorso che ha le sue pietre miliari nella certificazione qualità (ISO 9001nel 2000) e nella certificazione ambientale (ISO 14001 nel 2007).
BIOLOGICO
Il metodo di coltura biologica è nato parecchi anni fa su impulso di persone che hanno creduto nella possibilità di una produzione rispettosa della natura e dell’uomo e sostenibile sotto l’aspetto economico.
Il metodo è stato via via definito con maggiore precisione, fino ad essere regolamentato per legge.
Per essere dichiarati biologici i prodotti devono essere coltivati in terreni dove, da almeno due anni, è stato sospeso l’uso di prodotti chimici di sintesi.
I terreni devono essere nettamente separati dagli appezzamenti con produzione non biologica. E’ proibito ogni concime chimico; la fertilità del suolo si mantiene attraverso rotazioni agrarie, l’uso di concime animale e altro materiale organico consentito. E’ proibito ogni antiparassitario chimico; le malattie delle piante e gli insetti dannosi si combattono con metodi naturali.
Ogni fase della produzione (coltivazione, trasformazione, confezionamento ecc.) è sottoposta a rigidi criteri di controllo.